sabato 22 luglio 2006

Note disciplinari

C'è un sito che raccoglie le note disciplinari (una volta si chiamavano rapporti) che i docenti affibbiano agli studenti poco disciplinati: ho qualche dubbio sulla loro autenticità, ma sono stato contagiato anche io. L'anno scorso avevo due studenti che avevano collezionato una lunga serie di assenze non giustificate, e allora ho scritto:

Tizio deve giustificare le assenze dei giorni [segue un elenco di una ventina di date, elenco che riempie tutta la casellina dedicata alle giustificazioni delle assenze]. Anche Wolfgang deve giustificare molte assenze, hanc marginis exiguitas non caperet.

Il giorno dopo solo uno studente mi ha chiesto il significato della frase (nessuno l'ha colto, nessun altro mi ha chiesto nulla).

[N.B. "Tizio" è un nome generico che verrà affibbiato a persone diverse, invece "Wolfgang" è lo pseudonimo di uno studente in particolare - prevedo che ricomparirà presto su queste pagine]

Nessun commento: