sabato 4 novembre 2006

La fine del mondo

Nelle vite di tutte le seconde superiori viene un momento in cui si smette di fare del gran calcolo e si parla un po' (un pochino, poco poco) di teoria. È il momento in cui si introducono i numeri reali, che comunque ogni studente conosce già dalle medie.

L'idea che avevo io era quella di raccontare la storiella di Pitagora e di Ippaso di Metaponto, di parlare della fine di tutte le convinzioni mistico-religiose di Pitagora stesso, dovute alla scoperta dei numeri irrazionali.

Poi avrei posto l'accento sulla parola scoperta, piazzando la domanda "ma, secondo voi, i numeri irrazionali sono stati scoperti o inventati?" verso la fine dell'ora, per concludere la lezione in modo un po' alternativo e nella speranza di mettere in moto qualche rotella nella testolina di qualcuno.

E invece tutta l'ora è passata nel tentativo di dimostrare che la radice di due è irrazionale, tra le facce stupite di chi non capiva bene la differenza tra numeri pari e numeri dispari e di chi credeva che, effettivamente, radice di due potesse essere espresso come frazione. A quel punto ho indagato meglio sulle loro conoscenze (prerequisiti, li chiamano quelli che sanno di didattica) riguardo ai "numeri con la virgola", e ho visto che queste sono molto vaghe, fumose, nebbiose.

Il mondo dell'infinito è un mondo misterioso: "prof, ma zerovirgolaottoperiodicoepoinove non è minore di zerovirgolanove?". Cose così. È stata dura spiegare che non esiste il periodo nove (qualcuno non ci crede ancora).

La domanda sulla scoperta o invenzione dei numeri non l'ho neanche proposta.

Ma la farò. Sarà un compito per casa.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

io non ho molto capito la tua spiegazione, d'altronde ho fatto un linguistico e di matematica (che peraltro adoravo) se ne faceva troppo poca.
però l'idea del tema che hai dato (e raccontato nel post successivo a questo) era bella!

zar ha detto...

Quale spiegazione? In effetti, non ne ho date molte, ho accennato qua e là a cose varie...

Anonimo ha detto...

hihi appunto! vedi che non ho capito??

JohannesBorgen ha detto...

Non esiste il periodo nove????
Quì si mettono in dubbio cose che ho sempre dato per scontato sulle quali nessuno mi ha mai informato, e quindi su cui non mi sono mai posto dei dubbi!
Ora per colpa sua passerò la serata ad informarmi sull'argomento!

(e oggi la parola da verificare comincia con "omg")