martedì 8 marzo 2016

Il primo teorema di Euclide senza parole (e perfino animato)



(Il prossimo lo faccio con le pause, ora che ho imparato come si fa)

3 commenti:

agapetòs ha detto...

Bello! Qual è la chiave per fare questa animazione con varie 'tappe'? E per fare le pause?
Grazie

zar ha detto...

Si usano le proprietà avanzate degli oggetti, dicendo di rendere visibile l'oggetto solo quando è verificata una certa condizione. Quindi si mette uno slider che fa da "cronometro", per i valori dello slider compresi tra 0 e 1 si fa una cosa, per i valori compresi tra 1 e 2 se ne fa un'altra, eccetera. Le pause vanno semplicemente programmate prima di realizzare la figura, e non dopo aver sistemato tutte le animazioni. Mi spiego: se per valori tra 0 e 1 si fa muovere un oggetto, e per valori tra 1 e 2 se ne fa muovere un secondo, non c'è più spazio per fare pause. Quindi uno dovrebbe fare così: per valori tra 0 e 1 fai muovere un oggetto, per valori tra 1 e 2 lascia tutto fermo, per valori tra 2 e 3 muovi un altro oggetto, eccetera.

agapetòs ha detto...

Grazie mille! Le potenzialità di Geogebra sono davvero tante.